Importante incontro formativo organizzato oggi dalla Medical Calò srl. Nella città di Andria, ospiti delcentro di riabilitazione "A. Quarto di Palo e Mons. Di Donna" si è tenuta una giornata informativa sulla metodica Isocinetica. Con l'ausilio del Dt. Fisiatra R. Pellegrino che si è occupato della parte prettamente teorica e del Dt. S. De Pascalis chinesiologo che ha curato l'applicazioni pratiche si è fatto il punto sullo stato dell’arte.

L'isocinetica è una metodica sviluppata diversi anni fa soprattutto negli Stati Uniti in campo riabilitativo, sportivo e medico-legale. Il termine ed il concetto di esercizio Isocinetico è stato definito nel 1967 da Hislop e Perrine come un movimento che avviene a velocità angolare costante contro una resistenza accomodante.

Il gruppo muscolare interessato può essere caricato dalla sua massima capacità attraverso tutto l'intero arco di movimento (range of motion), creando un esercizio efficiente e sicuro, in quanto il paziente incontra una resistenza appropriata, uguale alla forza applicata.

La metodica permette anche di misurare in modo molto preciso la forza espressa da un gruppo muscolare a velocità angolare costante mediante sofisticati sensori e software dedicati.  

In questo modo la metodica s'iserisce in ambito riabilitativo come ottimo ausilio non solo nella cura ma anche nella valutazione, prevenzione ed allenamento del soggetto.

La metodica Isociniteca: lo stato dell'arte.

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
Code Image
 

SOCIAL NETWORK

CERCA NEL SITO

ULTIMI COMMENTI

handwritten by the author.05/12/2021 - Leggi il post
commonly associated with05/12/2021 - Leggi il post
Preserved about 300 thousand.05/12/2021 - Leggi il post
Duke de Montosier04/12/2021 - Leggi il post
the spread of parchment.04/12/2021 - Leggi il post