Ottaviano Tateo

Dottore in Fisioterapia

Mi chiamo Ottaviano Tateo, sono cresciuto nel mondo dello sport e in particolare della pallavolo. Quando nel 2004, dopo il diploma, ho dovuto scegliere il percorso universitario e professionale per il mio futuro, ho scelto la Fisioterapia, per unire la mia naturale vocazione per l’assistenza alle persone con la passione per lo sport.

Collaborazioni

Federazione Italiana Pallavolo
A.S. Pallavolo Living Alberobello 
A.S.D. Uisp’80 Putignano
A.S.D. Volley Up Acquaviva delle Fonti
S.S.D. Materdominivolley Castellana Grotte
A.S.D. TYCHE Ginnastica Ritmica Martina Franca
A.S.D. Calcio Alberobello
A.S.D Alberobello Running

Biografia

Nell’aprile del 2008 ho terminato la mia esperienza formativa in ambito universitario laureandomi in Fisioterapia con una tesi dal titolo: “Low back Pain – Diagnosi Differenziale e Trattamento Riabilitativo fra la Sindrome della Sacro – Iliaca ed il Derangement Posteriore” presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Durante il corso di Laurea ho intrapreso un’intensa attività di tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliera ”C. Panico” di Tricase in diverse Unità Operative.

Grazie a questa esperienza ho potuto intraprendere, subito dopo l’abilitazione, delle collaborazioni con diverse strutture private ed in accreditamento presso la Regione Puglia. In questo modo ho esplorato i diversi ambiti di applicazione della scienza fisiochinesiterapica. Attraverso la frequentazione di molteplici corsi di formazione Human Tecar® e Manipolazione della Fascia® Metodo Stecco, ho maturato la consapevolezza di voler creare il mio studio di Fisioterapia, con il desiderio di occuparmi della persona a 360 gradi.

In questo modo dal 2010 è nato il progetto O La Formula del BenEssere, in cui ho potuto applicare liberamente tutte le più opportune metodiche di trattamento, sempre mettendo al centro della cura la Persona, con la sua storia e la sua unicità, mettendo in secondo piano la singola patologia con la relativa classificazione scolastica.

Questo approccio, non legato semplicemente alla risoluzione della singola sintomatologia, consente di inserire il Paziente in un contesto di “Cura Complessiva” con un sensibile miglioramento della qualità della vita.

In questi anni hanno scelto le mie cure dallo sportivo di alto livello allo sportivo amatoriale, dalla casalinga all’operaio al professionista con le loro storie di piccole e grandi “patologie professionali”.

Il mio impegno è sempre stato il medesimo: il raggiungimento del loro Equilibrio Psicofisico.

Le Collaborazioni

Negli anni ho intrapreso diverse collaborazioni con società sportive operanti in Puglia:

A.S. Pallavolo Living Alberobello

A.S.D. Uisp’80 Putignano

A.S.D. Volley Up Acquaviva delle Fonti

A.S.D. TYCHE Ginnastica Ritmica Martina Franca

S.S.D. Materdominivolley Castellana Grotte

A.S. Pallavolo Valenzano

A.S.D. Calcio Alberobello

A.S.D Alberobello Running

Dal 2009, in collaborazione con la FIPAV Puglia (Federazione Italiana Pallavolo) abbiamo attivato il servizio di prevenzione, valutazione e riabilitazione degli infortuni degli atleti ed atlete.

Sono membro dello staff tecnico della rappresentativa pugliese e  ho preso parte alle Kinderiadi – Trofeo delle Regioni – nelle edizioni dal 2010 al 2019.

Nel 2010 l’Associazione Manipolazione Fasciale mi ha riconosciuto il titolo di “Specialista in Manipolazione Fasciale® Metodo Stecco” per le disfunzioni dell’apparato locomotore ed internistiche.

Nel 2012 la Unibell mi ha riconosciuto l’accreditamento quale centro specializzato Human Tecar®.

Nel 2014 INDIBA®, azienda produttrice delle tecnologie TECAR, mi affida la formazione degli specialisti che si approcciano alla Tecarterapia, con corsi di formazione su tutto il territorio italiano.